Visualizzazioni totali

venerdì 27 luglio 2012

I FIORI DI BACH


Immagini dei Fiori  "STAR OF BETHLEHEM" E "WILD ROSE" , (due dei 38 Fiori di Bach) fotografati da me l'estate scorsa nella campagna della Val Tidone in provincia di Piacenza

Sinteticamente, Star of  Betlhlehem e' il fiore dei trauma improvvisi, un lutto, una malattia, un incidente, una cattiva notizia, un forte shock....La persona rimane bloccata, traumatizzata, non esprime piu' emozioni, e' desolata, triste, cade in un vuoto profondo. Nel metodo transpersonale e' considerata l'"Arnica" dei Fiori di Bach. Simbolicamente e' un fiore a sei punte, come la Stella di David (armonia tra mondo Divino e Materiale). La sua azione ci riporta in equilibrio calmando il nostro dolore e aiutandoci ad affrontarlo senza reprimerlo; sblocca le emezioni e  smuove tutta l'energia bloccata,  ricollegandoci alla nostra Anima.

Wild Rose e' invece il fiore dell'apatia; aiuta le persone deboli, tristi, stanche, arrese, rassegnate, prive di entusiasmo, riportando a loro la  gioia di vivere. E' uno dei miei preferiti, perche' considero la Rosa selvatica, che e'  uno dei fiori piu' antichi sulla terra,  ricca di simboli e di messaggi nascosti veramente illuminanti (che descrivo dettagliatamente nel mio libro "LA ROSA E WILD ROSE, INNO ALL'UNIVERSO"). Inoltre considero questo Fiore un vero inno al Risveglio verso la Vita e alle nostre potenzialita'; una voce che ci grida quanto  la vita e' magica, entusiasmante, creativa, e meravigliosa, una sfida da vivere al meglio..... Wild Rose ci prende per mano e ci riporta a vedere il bello nelle piccole cose, a uscire dall'inerzia e dall'apatia, e a trasformare il "grigio" in "rosa"..... Esotericamente e' collegata al numero cinque,( 5 petali a forma di cuore) che simboleggia l'uomo  artefice del suo destino,  nel suo perfetto equilibrio di Anima e Corpo,  mediatore tra Cielo e Terra.....

Ma cosa sono i Fiori di Bach?
Sono 38 rimedi floreali, messi a punto dal suo scopritore, Edward Bach, che costituiscono un importantissimo mezzo di cura per riequilibrare le nostre emozioni e trasformare gli stati  d'animo da  negativi in positivi. Le caratteristiche del metodo si basano sulla sua semplicita' e sulla filosofia di E. Bach, che vede la malattia come un importante messaggio della nostra Anima per comunicarci che ci siamo allontanati dal nostro "SE interiore"  e che stiamo vivendo un conflitto,  uno squilibrio tra Anima e Corpo. E' uno strumento di cui la nostra Anima si serve per comunicare con noi, per riportarci sulla giusta strada e impedirci di fare errori. Secondo E. Bach la salute esiste quando c'e' perfetta armonia tra Emozione, Anima e Corpo e quando stiamo realizzando la nostra "missione Divina", cioe' cio' per cui siamo nati. (il nostro talento maggiore, il nostro massimo desiderio, cio' che nella vita sappiamo fare al meglio, ma che a volte non seguiamo perche' condizionati dalle interferenze esterne).
Il rimedio floreale non "spegne" il sintomo, ma agisce sulla causa portando la persona al centro di se' stessa e rendendola consapevole, di modo che possa attuare nella propria vita quel cambiamento positivo che la rendera'  libera e felice. Bach dice: "Se seguiamo la "vocina interiore" dei nostri veri istinti, desideri e pensieri, non  conosceremo altro che gioia e salute..... Tutto cio' che dobbiamo fare e' conservare la nostra personalita', vivere la nostra vera essenza ed  essere l'unico grande capitano della nostra nave." ...... I fiori ci aiutano a farlo.


Nessun commento: